Vai al contenuto

HPV DNA TEST

    COS’È L’HPV DNA TEST

    L’HPV TEST è un esame molecolare che ricerca la presenza di ceppi di Papillomavirus ad alto rischio oncogeno all’interno del DNA delle cellule del collo dell’utero. L’HPV TEST ha quindi lo scopo di identificare le donne che hanno un maggiore rischio di sviluppare un carcinoma della cervice uterina e che necessitano quindi di sottoporsi a controlli di prevenzione più frequenti.

    È importante precisare infatti che la presenza dell’HPV nella cellula (HPV TEST positivo) non comporta per forza lo sviluppo del carcinoma o la sua presenza attuale. Nelle donne, sarà quindi necessario fare il Pap test per verificare se il virus ha determinato delle modificazioni cellulari precancerose.

    QUANDO FARLO

    L’HPV TEST può essere fatto il lunedì, il martedì e il mercoledì su appuntamento.

    È un test che può essere effettuato anche sugli uomini attraverso un semplice tampone uretrale. L’infezione genitale da HPV infatti è molto frequente anche negli uomini, nei quali spesso risulta asintomatica e senza lesioni clinicamente evidenti, costituendo però un importante serbatoio di infezione sessualmente trasmissibile.

    Nella donna, la modalità di esecuzione è simile a quella per il PAP TEST: dopo aver invitato la donna a sdraiarsi in posizione ginecologica viene introdotto lo speculum (uno strumento che dilata il canale vaginale e permette di individuare il collo dell’utero) e con una spatola o un bastoncino cotonato viene prelevato un campione di cellule, che verrà successivamente analizzato secondo la metodica dedicata.

    Mentre il PAP TEST è un esame che viene consigliato come test di screening per la donna a partire dai 25 anni di età e deve essere ripetuto ogni 3 anni, l’HPV TEST è consigliato soprattutto alle donne di età superiore ai 30 anni poiché prima di questa età le infezioni da HPV sono molto frequenti ma in un’alta percentuale di casi regrediscono spontaneamente e non evolvono quasi mai in tumore. Se negativo, può essere ripetuto ogni 5 anni.

    DIFFERENZE TRA HPV TEST E PAP TEST

    L’HPV TEST è un esame molecolare: verifica se all’interno della cellula è presente il DNA del virus dell’HPV.

    Il PAP TEST è un esame citologico: le cellule del collo dell’utero vengono analizzate al microscopio per verificare se presentano eventuali modificazioni (lesioni precancerose o altri segni sospetti).

    PRIMA DI SOTTOPORSI A QUESTO ESAME BISOGNA SEGUIRE QUESTE SEMPLICI REGOLE 

    • Il giorno dell’appuntamento non deve coincidere con il ciclo mestruale ne con i 3 giorni che lo precedono o lo seguono.
    • Evitare lavande vaginali e/o terapie per via vaginale (creme, ovuli) per almeno 3 giorni prima del prelievo;
    • Evitare rapporti sessuali per almeno 3 giorni prima del prelievo.

    Si può fare L’HPV TEST sia quando la donna è in gravidanza che quando ha la spirale.