Vai al contenuto

CALPROTECTINA FECALE

    CALPROTECTINA FECALE

    Il campione di feci deve essere raccolto secondo la metodica indicata sotto e può essere consegnato tutti i giorni, dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 10 e il Sabato dalle 7.30 alle 9.30.

    COME RACCOGLIERE IL CAMPIONE

    Acquistare in farmacia un contenitore sterile fornito di cucchiaino di raccolta fissato sulla parte interna del tappo a vite. Raccogliere un campione di feci secondo il seguente procedimento:

    • Sospendere ogni eventuale terapia antibiotica da almeno 7-10 giorni;
    • Emettere le feci in un contenitore pulito e asciutto;
    • Prelevare alcune aliquote di campione in diversi punti del materiale fecale immediatamente dopo l’emissione e trasferirle nel contenitore utilizzando l’apposito tappo a palettina;
    • Assicurarsi di aver raccolto una quantità di feci pari alla dimensione di una noce (circa metà contenitore. Non è necessario riempire il contenitore sino all’orlo)
    • Chiudere il contenitore immediatamente;
    • Conservare ad una temperatura di +2-8 °C fino al conferimento in laboratorio;
    • Consegnare il campione al laboratorio il più rapidamente possibile.

    ______________________________

    COSÈ LA CALPROTECTINA

    La calprotectina è una proteina che si trova specialmente nei globuli bianchi e la cui funzione è quella di contrastare lo sviluppo di batteri e funghi all’interno del corpo. In presenza di un’infiammazione del tratto gastrointestinale, i livelli di calprotectina nelle feci aumentano perchè i globuli bianchi migrano verso l’intestino e qui rilasciano questa proteina e altri mediatori dell’infiammazione.

    PERCHÈ DOSARLA NELLE FECI

    Il dosaggio della calprotectina fecale è dunque un esame valido per verificare la presenza di un’infezione o di un’infiammazione a livello intestinale e l’indice di flogosi in caso di diarrea anche emorragica, crampi, dolori addominali, febbre, perdita di peso, emorragia rettale, debolezza, malattie infiammatorie croniche intestinali (rettocolite ulcerosa, morbo di Crohn).